Image Alt

Antonio Altobelli

Antonio Altobelli

La tradizione e la passione della Famiglia Altobelli per il tennis inizia già nel 1954 con l’apertura del primo circolo a Terracina gestito dal nonno Antonio Altobelli.

Da allora un’intera generazione ha seguito le origini formando ben 8 maestri Fit Nazionali Federali tra cui il più affermato Luigi Altobelli che a partire dal 1975 , dopo una lunga carriera di seconda categoria agonistica, diventa Maestro Nazionale iscritto all’albo 397.

Luigi, successivamente s’impegna duramente e sempre  con tanta passione a  promuovere il tennis all’avanguardia, gestendo Scuole Tennis ad alto livello e formando giocatori professionisti tra cui suo figlio Antonio Altobelli.

Antonio Altobelli nasce a Terracina (LT ) il 29 settembre del 1966.

In breve tempo Antonio scala le classifiche italiane diventando uno degli under 16 più forti d’Italia e 2 anni dopo vince il suo primo scudetto italiano nella categoria under 18.

Non manca molto ormai per assicurargli un posto di tutto rispetto nella classifiche internazionali Atp dove arriva al suo best ranking a solo 20 anni #240 e  #13 della classifica italiana di serie A.

Sempre seguito instancabilmente da suo padre Gigi, suo guru e Coach Personale.

A 21 anni Antonio, dopo una sosta forzata ,scende nella classifica dei cadetti B1 italiani salendo sul podio per ben 47 volte vincendo 33 tornei e 14 finali entrando nei primati dei tornei di serie B in Italia, e vince il suo secondo scudetto italiano sempre in questa categoria.

Ma la sua lunga carriera da professionista non si ferma qui , nel 2015 in soli tre anni, vince ben 14 tornei internazionali ITF OVER 50 di grado A entrando in classifica mondiale numero #4, e vincendo per ben due volte gli europei over 45 della famosissima POTTER CUP a squadre di Barcellona.

Nelle sue esperienze da allenatore diventa nell’accademia Bolletieri in Florida

Sparring partner personale di: Jim Currier,Monica Seles, David Wheaton, successivamente in Svizzera e in Italia di:

Claudio Mezzadri ,Omar Camporese e Silvia Farina .

Per molti anni gli Altobelli hanno gestito scuole e circoli di tennis in gran parte d’Italia tra cui l’”Accademia del Tennis a Milano (Mi)” , il “Garden Tennis Club a Novate Milanese” (Mi), il “Tennis Club Puntaldia a San Teodoro” (Nu), il “Tennis Club Costa Paradiso a Santa Teresa di Gallura “(Ss),  il “Tennis Club Lombardo a Milano” (Mi), “Sporting Milano Più “(Mi),”Tennis Club Peralza a Magenta “(Mi) e oggi “Sporting Club Saronno” di via Garcia Lorca (Va)

Personaggio instancabilmente e produttivamente attivo, il richiamo del tennis è stato ancora una volta troppo forte per lui ed ecco  prendere forma la seconda parte di questa sua storia di vita e  di successi .

Nasce così  la sua nuova società UNIVERSITY OF TENNIS (U.O.T.),  un progetto ad ampio respiro che trova esternazione già oggi attraverso molte idee innovative cha hanno come punto cardine il coinvolgimento totale dei soggetti che ne fanno parte: giocatori , staff tecnici, partner attivi, soci dei circoli di riferimento e  famiglie.

E’ quasi un fiume in piena Antonio e la sua è una passione contagiosa.

…” Sono le persone che fanno la differenza.

Il mio modo di pensare è nel complesso molto vicino a quello anglosassone, con lode assoluta e ricerca dei criteri meritocratici. Ed è solo l’inizio.

Già quando mi misuravo nel circuito il mio era un tennis che andava verso l’attuale, ed oggi abbinando dunque l’abilità di gioco alle acquisite competenze manageriali”…

Antonio Altobelli rappresenta il miglior testimonial della  voglia di innovare il mondo del tennis .

Un’esperienza, la sua, assolutamente da condividere e seguire con attenzione. Un esempio per tutti.

…”Nella nostra University vorrei che ognuno si emozionasse attraverso quelle stesse sensazioni che ho provato io giocando in ogni parte del Mondo.

Non solo in un luogo fantastico ma in un viaggio di suoni ,colori e passioni , qualcosa che è molto più vicina di quanto tu stesso puoi immaginare devi solo venire con noi. E anche un sogno di un momento può diventare parte della tua realtà..”

Attraverso le sue sensazioni Antonio cerca di supportare mediante i servizi della University, altri tennis club e i loro maestri ,che ne abbraccino la stessa filosofia operativa. Naturalmente vincente.

IT’S ONLY A GAME

“Non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele”

 

                                                                                     Antonio Altobelli                                                                         

Presidente University Of Tennis