Image Alt

Luigi Altobelli

Luigi Altobelli

Gigi Altobelli nasce a Terracina 08/03/1941, inizia la sua carriera come raccattapalle nel centro della sua città natale dove il padre faceva il custode.

La sua passione , prima coltivata da autodidatta, lo porta a Roma alla scuola del Foro Italico  con il maestro Angelo Bartoni.

Nel 1975, diventa MAESTRO N°397.

A 25 anni inizia la sua carriera di Maestro presso il TC ” Lido di Ulisse” dove conosce e frequenta i grandi nomi del Tennis internazionale.

Si trasferisce poi a Varese al TC GAGGIANO , e successivamente al GARDEN di Novate Milanese (Mi), di cui sarà Direttore dal 1978 al 1982.

In questa realtà si inventa la VIDEO-ANALISI e usa altre attrezzature innovative per l’epoca come le macchine lancia palle e negli stessi anni vince la COPPA ITALIA.

Per migliorare il suo bagaglio tecnico si reca in California alla suola di Vic Braden.

Questa esperienza lo coinvolge completamente e per la prima volta, in America, vede applicata nella realtà quelle che da tempo erano le sue idee.

Rientrato in Italia, fonda a Milano “L’ Accademia del Tennis” con 10 campi coperti, un campo circolare con 10 macchine lancia palle , video-riprese dei campi, palestra e foresteria per una 30ina di atleti.

L’Accademia è frequentata da 60 giocatori agonisti di alto livello juniores, tra i migliori in Italia , gestiti dal Maestro Gigi e i suoi collaboratori, tra cui Giorgio Tacconi  e dalla Nazionale Italiana con Panatta e da giocatori a livello mondiale come McEnroe , Gerulaitis, Lendl, oltre agli italiani Ocleppo e Mezzadri.

Inizia, in questi stessi anni, la collaborazione con la IMG facendo da Coach a giocatori/ici nei tornei internazionali.

Convocato dalla Federazione Italiana Tennis per seguire i ragazzi juniores under 14 al campionato europeo di  Nancy (Francia )

Vince il Campionato Under 18 con Altobelli Antonio (suo figlio)e Fantasio Piscopo e il torneo WTA di Valencia con Elena Savoldi e il torneo junior U18  ITF internazionale  “Principe” a  Firenze con un suo allievo  Raffa Roberto,superando ogni aspettativa portandolo sul podio più alto davanti ai più forti juniores federali.

Successivamente gestisce lo Sporting Club Milano Più di Buccinasco (Mi) e continua la frequentazione di grandi personaggi dello sport come Borg, Monica Seles e Alberto Tomba.

Oggi, a 78 anni,con i suoi 60 anni di esperienza  collabora con il figlio Antonio Altobelli presso la University Of Tennis, al TC Saronno, allenando l’agonistica, trasmettendo ai giovani tutta la sua esperienza e la sua passione.

Gigi è un instancabile Maestro e Coach che ha fatto del tennis la sua vita, egli stesso dice:

” Il tennis è la mia vita – ho ancora tanto da insegnare e tanto ancora da trasmettere “

Una delle più grandi fortune di ogni Club e allievo, e quello di avere accanto un professionista,  un personaggio così carismatico.

Grazie Gigi per quello che fai per i ragazzi e per il tennis, la carica che ci metti ,sei un esempio per tutti noi.